‘È un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore e con la testa.’
Henri Cartier-Bresson
Chi sono
Sono Marco Rosa Marin e sono partito per quest'avventura nel mondo della fotografia un po' per caso e un po' per gioco: sperimentando e studiandone al meglio tutti gli aspetti, ho poi preso l'importante decisione di trasformare, quella che era in principio solo una passione, in un lavoro a tutti gli effetti. Ora sono titolare di uno Studio Fotografico a Giaveno (Torino) e mi occupo di fotografia in studio, ritrattistica, fotografia pubblicitaria e di cerimonia (dallo scatto alla stampa) e organizzo corsi, workshop e incontri didattici.
Che cos'è per me la fotografia
Si tratta innanzitutto di passione, una di quelle folgoranti di cui non puoi più fare a meno. Quando lavoro cerco di far emergere questa passione, andando a racchiudere tutto ciò che in quel momento è sensazione ed emozione, spingendomi, se serve, fuori dai canoni della realtà. La fotografia per me non è solo tecnica ma anche - e soprattutto - sentimento.
Qual è la mia filosofia di lavoro
Cerco di portare avanti la figura del 'fotografo di paese': un professionista conosciuto da tutti che diventa punto di riferimento per i momenti più importanti della vita delle persone. In parallelo però voglio cercare di ampliare i miei orizzonti verso nuove sfide, dai corsi, ai workshop, dalle cornici alla grafica per aziende, per essere un fotografo sempre 'nuovo', in costante e continuo miglioramento.
Chi sono
Sono Federica Stocchino mi sono appassionata alla fotografia nella prima adolescenza e ho continuato a coltivare questa mia passione nel tempo. Quando poi mio marito ha preso l'importante decisione di aprire questa attività, non ci ho pensato due volte nel sostenerlo in questa impresa. Ora sono socia dello Studio Fotografico a Giaveno (Torino), con mio marito Marco Rosa Marin, e mi occupo di fotografia maternity, ritrattistica, fotografia newborn e di cerimonia.
Che cos'è per me la fotografia
La fotografia per me si tratta di emozione, una di quelle che parte dal cuore. Quando lavoro cerco di far emergere questa sensazione, attraverso le mie immagini, senza di essa un'immagine appare scontata e banale, cerco di trasmettere naturalezza e spontaneità.
Qual è la mia filosofia di lavoro
C'è sempre margine di miglioramento. Mettersi alla prova con nuove immagini da realizzare mi porta ad affrontare nuove e interessanti sfide; amplio i miei orizzonti anche attraverso i corsi, ai workshop e al confronto con altri grandi fotografi, così da far si che la mia fotografia sia sempre in costante mutamento, pur mantenendo l'aspetto per me fondamentale, l'emozione.